venerdì 13 febbraio 2015

Salumi Benedetto


La Benedetto s.r.l. nasce nel 2008 dalla volontà di tre fratelli, giovani imprenditori, di investire nella loro terra, valorizzandone una specifica peculiarità sino ad allora non conosciuta ai più. In Calabria, infatti, è presente una delle più particolari razze autoctone di suino nero, il Suino Nero “Apulo-Calabrese”, la cui carne è oggi considerata fra le più pregiate che esistano sul mercato, sia sotto il profilo della qualità organolettica sia per la delicatezza del sapore che conserva.


I prodotti della Benedetto s.r.l. vanno a collocarsi in una nicchia di mercato che premia la qualità, l’eccellenza, l’autenticità, non solo in italia, ma anche all'estero.

A partire dall’alta qualità delle materie prime utilizzate, infatti, la Benedetto s.r.l. ha implementato un processo di trasformazione incentrato su tecniche di lavorazione e ricette tradizionali, che premiano il gusto e la raffinatezza dei sapori, combinate a innovazioni di carattere tecnico che minimizzano gli impatti ambientali ed implementano un rigoroso sistema di controllo di qualità.

Tutto il ciclo produttivo, studiato e realizzato attraverso una rivisitazione della storia dei processi di trasformazione adoperati dalle famiglie calabresi, parte dalla selezione delle materie prime, e quindi soprattutto sui controlli effettuati sugli allevatori, che dovranno assicurare per i propri capi l’utilizzo di un protocollo alimentare equilibrato e basato esclusivamente su prodotti vegetali.

Le fasi della salatura, il sapiente uso delle spezie, l’arte della perfetta stagionatura, seguono regole e dettami antichi di secoli: una metodica applicata alla lavorazione delle carni suine capace di coniugare innovazione tecnologica e sapienza artigianale e di premiare il valore della tradizione e della genuinità.
I Salumi della Benedetto s.r.l. celebrano la qualità, accompagnandola con fragranze e sapori tipici della terra dei Greci di Calabria, i profumi della ruta, del finocchietto e del rosso peperoncino ardente che, pestato energicamente in grandi mortai, va a completare l’opera del gusto. Il processo di lunga stagionatura, scelto, infine, per tutelare la salute dei clienti, facilita e preserva l’eccellenza delle caratteristiche fisiche ed organolettiche dei salumi.

Ho potuto provare personalmente le loro bontà...


Confezionati accuratamente, dall'aspetto invitante... all'apertura il coinvolgente profumo di buono e casereccio fa capire che di sicuro sono prodotti di altissima qualità!!!


La salsiccia casereccia è un salame di maiale selezionato insaccato in budello naturale modellato a ferro di cavallo.
Al taglio, la carne presenta una grana media con grasso ben distribuito lungo tutta la superficie della fetta, per restituire al palato un’armonia di gusti decisi ma equilibrati da particolari spezie, che ne esaltano il sapore mantenendone la persistenza in bocca.



Il salame è uno dei prodotti più conosciuti e diffusi della tradizione italiana. Tale prodotto, creato attraverso un armonioso impasto di carne e grasso, macinati e miscelati con spezie ed aromi mediterranei, presenta un gusto forte e deciso. L’aspetto esteriore risulta essere caratterizzato dalla tipica legatura a mano ed al taglio la trama di carne e grasso si presenta più consistente e meno lavorata.


Le foto parlano da sole... vero?
Il profumo ed il sapore sono davvero eccezionali! 

E di questa fantastica PANCETTA che dire??? 

Ottima da gustare da sola, su una bella fetta di pane... e gustosissima per arricchire i nostri piatti, io ho preparato un bel risotto!

Risotto con pesto di nocciole e pancetta

Ingredienti:

200gr di riso
2 cucchiai di pesto di nocciole
pancetta
1 dado vegetale
olio extravergine di oliva
sale
parmigiano 

Procedimento:

Mettete un litro d'acqua in un pentolino con il dado, portate ad ebollizione e togliete dal fuoco.
Tagliate grossolanamente la pancetta, e fatela rosolare in una padella con un filo d'olio a fuoco minimo. 
Versate subito il riso e fatelo tostare qualche minuto. Aggiungete 2 mestoli d'acqua e 2 cucchiai di pesto di nocciole e mescolate. Aggiungete il brodo poco alla volta e terminate la cottura.
Servite caldo con abbondante parmigiano a scaglie!


Per la decorazione ho rosolato 2 fettine di pancetta nella padella antiaderente per un paio di minuti.

questa ricetta e tante altre potrete trovarla nel mio blog di cucina
In Cucina Con Rita


Ringrazio di cuore l'azienda per avermi permesso di conoscere i suoi prodotti, e vi invito a visitare subito il loro shop online.

sito web

pagina facebook



A presto sul mio blog!

19 commenti:

  1. Mmmm l acqualina in bocca complimenti x le tue ricetteee

    RispondiElimina
  2. Che bontà questi salami, io assaggerei anche la pancetta. Complimenti per le ricette saranno gustosissime hanno un aspetto invitante.

    RispondiElimina
  3. Saranno una cera bontà questi salumi..e del risotto che hai preparato che dire? Molto invitante

    RispondiElimina
  4. mamma mia quante cose buone, non saprei proprio resistere! sei la benvenuta, passa a trovarmi :)

    RispondiElimina
  5. Questi salumi devono essere ottimi, solo a guardarli viene l'acquolina , e poi il risotto con deviazione di pancetta wow fantastico!

    RispondiElimina
  6. Quanta bontà. ..i salami sono il mio debole c'è un panino x me grazie. .complimenti

    RispondiElimina
  7. Che delizie, saranno decisamente degli ottimi prodotti, io sono calabrese è non conoscevo questa azienda, ho visitato il sito è i prezzi sono veramente ottimi, grazie dell'info.

    RispondiElimina
  8. La pancetta mi sembra buonissima, anche il salame nero di Calabria. Quel risotto poi non ne parliamo, che acquolina!

    RispondiElimina
  9. bellissima ricetta complimenti... non sapevo del salame nero ma mi piacerebbe provarlo... vado a vedere sul sito..

    RispondiElimina
  10. Gli insaccati sono la mia croce e delizia, ma come rinunciarci, e questi sembrano deliziosi! Mi segno subito la tua ricetta, sembra così invitante!

    RispondiElimina
  11. Uhhh quanta bontà tutta assieme! Questi salumi, in particolare quello nero, mi hanno fatto venire l'acquolina, per non parlare del tuo risotto! Complimenti!

    RispondiElimina
  12. che belli questi salumi, già dalle foto sembrano di qualità, mi piace anche l'incarto, ben curato. complimenti per la ricettina, molto sfiziosa!

    RispondiElimina
  13. Adoro il salame, mi piace sopratutto mangiarlo accompagnato dai crostini.. Salumi Bendetto un brand che non conoscevo, ma un plauso alla tua creatività in cucina

    RispondiElimina
  14. Quanti salumi che vedono i miei occhi, sto sbavando davanti al monitor del mio pc... peccato non poterli assaggiare, sembrano di ottima qualita'.. visito il sito grazie per avermi fatto conoscere un nuovo brand!

    RispondiElimina
  15. ormai ti seguo da tempo... e adoro le tue foto, ed i tuoi piatti! bravissima come sempre... immagino quel risotto sublime!!! gnam!

    RispondiElimina
  16. mi piacciono questi salumi.... sembrano proprio quelli che un tempo preparava mia nonna.... vado subito a curiosare sul sito, anzi, vado a fare scorta!

    RispondiElimina
  17. Ciaoo! non conoscevo questi salumi benedetto, hanno davvero un'ottimo aspetto .. devono essere davvero deliziosi.
    Grazie per avermeli presentati, andrò a dare un'occhiata al sito. Buona giornata

    RispondiElimina
  18. io sono una golosona di queste cose! meravigliaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina

i commenti educati sono sempre ben accetti :)

Post in evidenza

Alcatel One Touch Pixi 4

Uno smartphone davvero completo, sottile e leggero, supporta 2 schede sim ed anche la micro sd per la memoria esterna. Nella confezione ...