Ho preparato questo piatto per il concorso coast-to-coast in collaborazione con Pastificio Leonessa e Gusto Mediterraneo.
La ricetta doveva avere come base la pasta Leonessa (che ha gentilmente omaggiato tutti i food blogger con spaghettoni, maruzze ed un grazioso grembiulino) e come ingrediente principale "il pesce".
Alla fine ho deciso di preparare gli spaghettoni con le vongole, che a mio parere è uno dei piatti più famosi al mondo, facendovi conoscere come li prepariamo a casa mia (io abito al centro tra la costiera amalfitana e la costiera cilentana).
INGREDIENTI
500gr Spaghettoni Leonessa
1kg di vongole
300gr di pomodorini
un bicchiere di vino bianco
aglio - olio extravergine di oliva - peperoncino - prezzemolo - sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete in una padella mezzo bicchiere d'olio di extravergine di oliva e l'aglio a soffriggere, e toglietelo non appena si sarà imbiondito. Mettete le vongole nella padella e copritele con un coperchio. Non appena le vongole si saranno aperte, aggiungeteci il bicchiere di vino bianco e fatelo sfumare. Lavate e tagliate a pezzetti grossolani i pomodorini, e metteteli nella padella. Lasciateli appassire un pò insieme alle vongole e spegnete il gas.
Nel frattempo mettete a bollire l'acqua salata in una pentola e cuocete la pasta.
Scolate la pasta e fatela saltare a fuoco lento nella padella con le vongole, aggiungendo il pepe ed il peperoncino.
Impiattate, guarnite con il prezzemolo... e BUON APPETITO!
Ringrazio di cuore Gusto Mediterraneo per aver organizzato questo contest ed il Pastificio Leonessa per avermi permesso di conoscere la sua ottima pasta, trafilata al bronzo. Mantiene perfettamente la cottura, ed ha un sapore davvero eccezionale.
Vi lascio i loro link
non posso fare altro che dirti bravaaaa ho assaggiato anche io la pasta e devo dire che è davvero squisita una pasta ottima
RispondiEliminammmm che appetito che mi hai messo a qst'ora ci starebbero davvero bene, semplici e gustose... complimenti... e poi con questa pasta di sicuro saranno ottimi
RispondiEliminaBuonissimi questi spaghettoni alla vongole della pasta leonessa in bocca al lupo per il contest♥♡
RispondiEliminaMmmmmm che buonaaaaa....piatto semplice ma sempre ottima e di gran effetto!!!!!Complimenti ottima ricetta che si sposa altrettanto bene con questa pasta!!!Insomma da provare!!!!
RispondiEliminacomplimenti x la descrizione e per la ricetta che ai preparato solo a vedere le foto mi viene l acquolina in bocca... buonissima ..brava
RispondiEliminaBellissimo contest la pasta di Leonessa deve essere eccellente ottimo abbinamento bella la presentazione
RispondiEliminaMi hai fato venire una fame da lupi, debbo assolutamente provarle! Almeno che nn mi inviti ihihihihihi Bravissima sei una gran cuoca!
RispondiEliminaacquolina in bocca...........umhhhhhhhhhhhhhhh
RispondiEliminaIo sono a dieta.. e questo è un pauroso attacco!!! AHAHAH! :p
RispondiEliminache fame mi hai messo.... mamma mia che squisitezza! bravaaaaaaa
RispondiElimina